Quest’anno Mr Fog ed io abbiamo deciso di anticipare le vacanze e passare qualche giorno in Toscana.
Abbiamo mangiato e bevuto divinamente, scarpinato sotto il sole e la pioggia, scattato centinaia di foto e lasciati pensieri e preoccupazioni alle spalle.
Ingenuamente folli e incuranti del domani abbiamo assaporato a fondo i profumi e i colori di una primavera instabile e capricciosa.
Sono sembrati mesi questi pochi giorni, tante sono state le meraviglie che ci hanno accolto. Pur essendo così vicine la Toscana e la terra di Siena sono immensamente distanti dalle umide pianure padane. Qui tutto ha forza: i sapori, la terra, la lingua. Le nostre terre sono invece più sfumate, non amano i contrasti decisi… Come al solito è solo il viaggio che permette di scoprire nuovi aspetti della realtà di tutti i giorni.
In questi giorni ho masticato carbone sul treno a vapore che attraversa la Val d’Orcia, sono scoppiata in lacrime entrando nel Duomo di Siena tanto è bello, mi sono commossa mangiando un tortino al pecorino e addentando una fiorentina, ho resistito al richiamo del pan forte e del pan pepato, mi sono arresa al salame di cinta senese e ho abdicato di fronte a un Chianti meraviglioso.
Sono rimasta a bocca aperta nella cappella Piccolomini, senza fiato salendo sulla cima del facciatone. Mi sono persa tra le vie di San Gimignano e ho lasciato perdere lo sguardo sulla campagna dall’alto delle mura di Monteriggioni.
Anche questo piccolo viaggio mi resterà nel cuore, con la promessa di ritornare ancora.
Questo è uno dei motivi per cui continuo ad amare l’Italia.
"Mi piace""Mi piace"
Ne sono innamorata anche io e la lascio volentieri solo se ho il biglietto di ritorno in tasca.
"Mi piace""Mi piace"
Ho provato le stesse cose anch’io!mi sono proprio innamorata anch’io!
"Mi piace""Mi piace"
❤
"Mi piace""Mi piace"