Chi mi legge sa bene che una delle mie scrittrici preferite è senza dubbio Amelie Nothomb.
Qualche settimana fa, tramite la pagine Facebook della casa editrice Voland, sono venuta a conoscenza di una simpatica iniziativa del sito Goodbook: avrebbero pubblicato l’inizio di un racconto inedito della Nothomb su Facebook e i lettori avrebbero potuto continuare la storia nei commenti. Ne è nato un racconto che potete trovare a questo link. Tra i partecipanti ci sono anche io (con il mio vero nome) e devo dire che è stato abbastanza difficile per me… nonostante abbia un blog non amo molto far leggere quello che scrivo, anche se si tratta di poche righe!
A questo link trovate invece il racconto completo della Nothomb, Water music, poco più di una facciata ma veramente intenso. Se avete dieci minuti è una lettura che vi consiglio.
Ma che bella questa cosa!!!
Adesso corro a leggere il tuo racconto!
"Mi piace""Mi piace"
Ho partecipato solo con poche righe, non aspettarti nulla di che!
"Mi piace""Mi piace"
Letti entrambi, grazie. Ho individuato anche il tuo pezzettino 😉
"Mi piace""Mi piace"
oooops! 😉
"Mi piace""Mi piace"
Combinazione, ho finito proprio ieri sera il primo libro che abbia letto della Nothomb, una coppia di racconti, “L’entrata di Cristo a Bruxelles” e “Senza nome”. Penso che leggerò qualcos’altro, perché le idee narrative e il modo di scrivere (anche se fruito in traduzione) mi sono davvero piaciuti!
"Mi piace""Mi piace"
Mi fa veramente piacere! Io trovo che sia veramente un’autrice stimolante, sia sul piano linguistico che narrativo. Ma ne sono follemente innamorata, quindi non faccio testo!
"Mi piace""Mi piace"
Splendida iniziativa!
Conosco poco Amelie Nothomb – avevo iniziato a leggere “Mercurio”, ma probabilmente ho scelto il libro sbagliato, o non era il periodo giusto, o il suo stile non fa per me, tanto che alla fine l’ho lasciato… Un consiglio per un libro che mi faccia tornare la voglia di leggerla? A presto!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Paolo, di sicuro hai scelto il libro sbagliato! E’ il terzo di molti che ho preso e non sono mai riuscita ad andare oltre le prime pagine. Ho letto il tuo articolo di analisi lessicale e penso che potresti innamorarti di Amelie, o almeno trovare una gustosa varietà lessicale. Potresti iniziare con Acido solforico, l’Igiene dell’assassino oppure Stupore e tremori. Se poi ti piace non hai che l’imbarazzo della scelta. E’ una scrittrice decisamente prolifica. Buona lettura!
"Mi piace""Mi piace"