Le coincidenze possono dare forza alle piccole intuizioni, sono in grado di generare nuove azioni e sentimenti.
Sono convinta che non sia un caso che quest’anno abbia scoperto Paolo Cognetti, mi sia iscritta a un corso di scrittura sul racconto e dopo pochi giorni Alice Munro abbia vinto il nobel per la letteratura.
Della Munro ho letto solo pochi racconti, estratti pubblicati sui giornali, ma sto aspettando con trepidazione la mia prima raccolta. Mi piacerà? Diventerà un mio nuovo scrittore feticcio?
Nell’attesa di una mia recensione – so che l’aspettate intensamente… – leggetevi questo bellissimo articolo di Cognetti sulla Munro. Non vi viene voglia di depredare una libreria? Di prendervi un mese di vacanza e immergervi nella lettura? A me sì.
Ora provo a chiedere al capo…
Ma io ho appena comprato una sua raccolta di racconti! Sono un grande ignorantone, per cui ogni volta che annunciano il nobel per la letteratura mi guardo in giro imbarazzato…sfruttando lo sconto del 25 % su tutti gli Einaudi Tascabili mi sono preso lei, quel rosicone di Roth e McEwan. Così quando berrò il the nei blog-salotti letterari bene non mi sentirò più a disagio…forse…;)
"Mi piace""Mi piace"
Ahahahah! Io speravo vincesse Murakami perché ho letto molti dei suoi libri mentre la Munro non l’avevo nemmeno sentita nominare. D’altronde i libri e gli scrittori sono infiniti e bisogna fare delle scelte. Roth è un altro che devo ancora affrontare… Per fortuna l’aspettativa di vita ha superato i novantanni, ce la posso fare a mettermi in pari, forse…
"Mi piace""Mi piace"
Ahahahahaha si è vero…diciamolo…Murakami non vincerà mai perché è troppo nazionalpopolare…come Buzzati! 😛
"Mi piace""Mi piace"
Ti ricordo che anche Fabio Volo è considerato nazionalpopolare…
"Mi piace""Mi piace"
Ah perché scrive anche lui?
"Mi piace""Mi piace"
ahahahahahah!
"Mi piace""Mi piace"
Ahhhhhhhhhhh! Ecco cos’erano quei cosi colorati in libreria l’altro giorno, credevo fossero i nuovi iPhone! Dai basta che sennò si offende poi..;)
"Mi piace""Mi piace"
Ne ho letto uno e almeno sono scritti correttamente. E’ il contenuto che non mi entusiasma: la sagra del buonismo e delle frasi perugina. Preferisco le scorzette d’arancia ricoperte di cioccolato.
"Mi piace""Mi piace"
Adoro i canditi ricoperti di cioccolato…comunque, non so se proverò mai a leggerli, in ogni caso ognuno ha il suo posto nel mercato e nelle librerie…siamo liberi di non comprarlo e soprattutto di non parlarne, la vita è breve (anche se si parla di almeno 90anni) e i libri troppi. 🙂 ciao!
"Mi piace""Mi piace"