Tutti noi abbiamo un luogo del cuore, il mio è Cibiana di Cadore.
La neve di questi giorni ha dato nuove sfumature alla luce e all’aria, ha reso ancora più magico questo piccolo paese che tanto sa darmi ogni volta che torno.
Invece di scrivere tante parole, vorrei esprimermi ancora una volta per immagini, sperando di riuscire a trasmettere le emozioni che provo a camminare tra queste antiche case, nella ancora più silenziosa valle, placida sotto la neve.
Il cielo è in continuo cambiamento, luminoso – anche di sera – oppure opaco di neve. Si colora di azzurri, ora intensi ora pastellati. I tramonti accendono l’aria e le montagne, dipingendole con sfumature rosse e rosa.
Ci sono mattine così terse in cui le montagne si ammantano di lucente vapore.
La neve ricopre i tetti, gli stretti passaggi tra le case. Si accumula contro i muri, si ammassa sui pendii.
I murales assediati dalla neve emergono potenti nel paesaggio monocromo.
Il tempo atmosferico si diverte a mutare aspetto, accendendo e spegnendo i colori nel volgere di pochi minuti.
Il paesaggio vira bruscamente sul bianco e nero, la neve comincia a cadere ancora, silenziosa.
Tra queste case e queste motagne ritrovo la mia pace.
E vorrei trasformarmi in animale del bosco per non dovermene mai separare.
Foto splendide, come sempre. Suggestivo il contrasto tra i colori dei murales e il candore della neve. Hai un viso dolce e simpatico 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Alessandra, troppo gentile 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io amo le dolomiti. In particolare sono andato molte volte in Val Gardena ma ho visto un po’ tutte le valli. Sono davvero dei luoghi bellissimi dove sto davvero bene. Non sono posti dovrei andrei a vivere ma non perché sono lontani dalle grandi città (anzi io vivo in un paese di provincia e non lo cambierei per una città) ma solo perché ho la sensazione che vivendoci ogni giorno perdano un po’ della loro magia. Si perderebbe quell’incanto di tornare, di essere lontano dalla quotidianità, dal lavoro, smetterebbe di essere un rifugio e io non voglio che succeda. Però appena posso torno tra quelle montagne, sopratutto d’estate. Scusa se sono stato un po’ lungo e complimenti per le foto. Davvero belle!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! Anche io mi chiedo spesso se trasferirmi ma anche considerazioni come la tua mi bloccano. Forse non sarebbe più il nostro buen retiro, forse no. Però sarebbe bello provare 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che meraviglia! Anche io ho il mio luogo del cuore, poco distante tutto sommato dal tuo. Adesso che sono tornata in città ogni tanto riguardo le foto delle cime accarezzate dal vento, con la neve che vortica controluce. Assomigliano alle tue. 🙂 Un abbraccio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nostalgia che ci accompagna, soprattutto di lunedì ❤
"Mi piace""Mi piace"